il pranzo di Babette

il pranzo di Babette

giovedì 16 settembre 2010

La finestra di fronte - torta agli agrumi -la ricetta del giovedì

Amo Ozpetek anche se la finestra di fronte scheda film, il film che ho deciso di citare oggi, non penso sia fra i suoi migliori, comprende però alcune incisività  e qualche spunto che me lo riporta piacevolmente alla mente. Non solo, Alessia una mia cara amica,  dopo aver visto il mio blog mi ha suggerito di provare a dare la ricetta di oggi che lei definisce deliziosa (vedete più avanti).

La storia narrata è quella di una giovane coppia in crisi, della loro routine e dell'incontro con un vecchio signore che ha perso la memoria, interpretato dal grande Massimo Girotti (vorrei rendergli omaggio in quanto scomparso da pochi anni, in questo film la sua ultima interpretazione).
La passione ed il sentimento nella vita della protagonista (Giovanna Mezzogiorno) irrompe quando inizia a spiare la finestra del palazzo di fronte dove vive Roul Bova, un giovane bancario con il quale intrapende una relazione e che l'aiuta a scoprire la storia del misterioso signore rivelatosi poi un ebreo che ha vissuto la persecuzione nazista a Roma e che di professione faceva il pasticcere, con grande successo.

Il signor Davide aiuta Giovanna nella riscoperta di se stessa delle sue aspirazioni e nel ritrovare la forza e la determinazione per perseguirle.
Anche in questo film è importante e significativo l'apporto della comunicazione visiva relativa al cibo e ai sentimenti che evoca nei protagonisti e nello spettatore.
Vi invito a provare la torta agli agrumi che Davide tramette in alcune sequenze del film a Giovanna con amore e con la speranza che lei realizzi il suo sogno di diventare anch'essa una pasticcera.
[tortaarancia.jpg]
Torta agli agrumi da comfort food
Ingredienti :
. 260 gr. farina 00
. 6 mandaranci (circa 270 gr. fra succo e polpa)
. buccia di un limone biologico
. 2 uova
. 1 cucchiaio di miele di arancio
. 150 gr. zucchero semolato
. 80 gr. olio di semi di mais
. 70 gr. scorza arancia candita
. 1/2 bustina di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale
. zucchero in granella

Montare a spuma le uova con lo zucchero, il miele, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Aggiungere a filo l'olio.

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto a cucchiaiate, mescolando con una paletta di silicone ed alternando con il succo e la polpa dei mandaranci. Per ultimi, aggiungere i canditi, conservandone alcuni per la decorazione. Il composto deve risultare piuttosto fluido.

Imburrare ed infarinare uno stampo da cm. 24. Versare il composto e decorare la superficie con i canditi rimasti e lo zucchero in granella.
Cottura : fornetto Delonghi, ventilato, a 160°, partenza da freddo, per circa 35 minuti.

2 commenti:

  1. voglio proprio provarla appena saranno pronti i mandaranci biologici della mia mamma !! Poi ti farò sapere !
    il film mi è piaciuto, un pò triste, magari !

    RispondiElimina
  2. Il film l'ho visto e l'ho amato subito, quando fate la torta ve l'assaggio volentieri.

    RispondiElimina