il pranzo di Babette

il pranzo di Babette

mercoledì 28 luglio 2010

Donne sull'orlo di una crisi di nervi - la ricetta del giovedì - il Gazpacho

Estate, caldo, poca voglia di cucinare, oggi (come sarà per ogni giovedì) vorrei suggerirvi una ricetta, il Gazpacho.
Il Gazpacho per me e credo per molti altri è legato ad un film, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, (scheda film) di uno dei miei registi preferiti: Pedro Almodovar. 

Una commedia sofisticata a tratti drammatica e surreale. Giocata sugli equivoci ed il cameratismo delle donne.
Nel film, Pepa (Carmen Maura) in una mitica scena ne offre ai suoi ospiti personalizzando il suo gazpacho con un ingrediente che sconsiglio vivamente, un sonnifero... 
Nella cucina spagnola, il gazpacho (ricetta con passaggi fotografici) è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l'Andalusia. Ne esistono molte versioni, alcune molto speziate, in maniera particolare con l'aggiunta di quantità variabili di paprica, e altre meno.
Il piatto si mangia comunque freddo, talvolta addirittura con cubetti di ghiaccio Viene anche usato come aperitivo servito in bicchiere, come energetico rinfrescante. Non ho mai provato a fare il Gazpacho ma devo dire che la scorsa settimana quando la temperatura ha raggiunto i 43° percepiti, 38° reali, mi è tornato in mente il film e la voglia di provare a farlo. 
Se qualcuno avesse una sua ricetta mi faccia sapere, altrimenti proviamo insieme  quella del link e se voleste stordire qualcuno non usate il sonnifero come Pepa, ma un pò di paprica in più ed un vestitino sexy se siete donne, o uno sguardo assassino, se siete uomini e non avete la possibilità di esibire un torace e degli addominali adeguati. Non mi resta che augurarvi una piccante/rinfrescata.

1 commento:

  1. Certo a quest'ora del pomeriggio, avendo pranzato alle 12.00 circa, gradirei davvero un aperitivo a base di gazpacho e tartine tostate con aggiunta di cruditè umm....... e rivedrei anche volentieri questo film!!!!

    RispondiElimina