il pranzo di Babette

il pranzo di Babette

venerdì 23 luglio 2010

Vi è mai capitato di percepire odori e sapori guardando la scena di un film e di uscire dalla sala avendo una incontenibile voglia proprio di "quel" cibo? 

A me tante volte, in due casi, negli ultimi anni, non ho potuto fare a meno di andare alla ricerca della soddisfazione delle mie papille gustative immediatamente all'uscita della sala.

I due film in questione sono chocolat (scheda film) e cous-cous (scheda film) che rimangono nella mia memoria anche per il ricordo del dopo cinema nella gioiosa concretizzazione delle evocazioni suscitate.

Come è intuibile ho due grandi passioni: il Cinema e la Buona Tavola, per questo ho deciso di aprire un blog e di condividere il "piacere" ed  il "gusto" per la cinematografia ed  il cibo.
Sperando di dare e ricevere stimoli e curiosità, auguro a tutti BUONA CINEGUSTAZIONE.

14 commenti:

  1. cinestesie! ho già quasi fame... ;-)

    RispondiElimina
  2. che cosa proponi per un kolossal della Cinecittà primi anni '60?

    RispondiElimina
  3. Il tema è interessante ottima scelta e presentato molto bene... prossimo film pranzo di Babette?

    RispondiElimina
  4. @eveman: ok, andata! aspetto l'abbinamento gastronomico...

    RispondiElimina
  5. Questo blog colpisce.
    Sono sempre più convinto che hai fatto una scelta giusta.
    Adesso mi abbono ai feed e vedo che viene fuori al tuo prossimo post...
    Vindice

    RispondiElimina
  6. Sfruttando un incredibile talento culinario, la protagonista del film "Come l'acqua per il cioccolato", cucina piatti elaboratissimi che sono altrettante lettere d'amore indirizzate al suo amato ... (te lo consiglio)

    RispondiElimina
  7. Il film non l'ho visto, sono andata a vedere la scheda del film e mi sembra interessante, lo noleggerò e vedo se potrò trarne una ricetta, grazie.......

    RispondiElimina
  8. Bellissimo l'abbinamento cinema, buona cucina perchè sono anche per me valvole antistress. Uno degli ultimi film che ho visto su questo argomento è Julia & Julia con Meril Streep .... bellissimo e poi che dire di Ratatouille che sono uscita dal cinema ed ho subito ricercato la vera ricetta..... perchè come la preparava il topolino era veramente un capolavoro ! Mi sono già iscritta e quindi riceverò costantemente i tuoi aggiornamenti !

    RispondiElimina
  9. Brava Eveman hai avuto una bella trovata il blog sembra molto interessante ti seguirò di sicuro.

    RispondiElimina
  10. Magnifica la tua idea, Evelina... Personalmente, ho ancora negli occhi (e nel cuore)Il pranzo di Babette di Gabriel Axel, grande film dedicato alla "degustazione trasgressiva"! Giampaolo

    RispondiElimina
  11. Cibo e cinema ahhh che delizia, avrai tanto materiale su cui lavorare!!!
    Ti segnalerò delle pellicole quando sarai a corto di idee.... anche se non credo ne avrai bisogno.

    RispondiElimina
  12. No, no, sto per creare uno spazio dove vorrei si inserissero i titoli suggeriti, appena fatto ti prego di aggiungere i tuoi, l'unico principio è che parlerò solo di film che ho visto, quindi se non li ho visti li vedrò.....Grazie comunque

    RispondiElimina
  13. Ciao Evelina, avevo già scitto qualcosa ma probabilmente è andato perso...mi piace il tuo blog, sono fermamente convinta del potere evocativo del cibo e dell'energia che vi è in ogni pietanza!

    RispondiElimina